Servizio di ascolto e supporto psicologico per malati e loro familiari

A cura della Dott.ssa Anna Chiara Pellizzari

Il servizio di ascolto e supporto psicologico settimanale per i malati ed i loro familiari è garantito da anni da una convenzione tra l’associazione GEPA e ASP Ferrara – Azienda per i Servizi alla Persona.

Il servizio di ascolto e supporto nasce dalla consapevolezza che la malattia di Parkinson non si esaurisce in puri sintomi di ordine motorio, ma ha ripercussioni sull’intera area cognitiva e psicologica della persona.

Le ricerche evidenziano, in particolare, il peso che i sintomi non-motori hanno sulla qualità della vita ed il benessere dei pazienti e dei loro familiari.

Tali risultati trovano conferma anche nella mia pratica clinica quotidiana, dove raccolgo la sofferenza per il presente e la preoccupazione per il futuro legate alla crescente perdita di autonomia e a una conseguente condizione di dipendenza del paziente verso il proprio familiare (il caregiver) e viceversa.

Questo ha reso necessario una presa in carico completa della persona, dove si tenga conto del quadro sintomatologico complessivo e dell’impatto che questo ha sul singolo e il sistema familiare.

Il colloquio psicologico individuale si propone di capire i bisogni della persona, sia essa il malato o il familiare e, in un secondo tempo, di costruire un percorso finalizzato a dare risposta a tali bisogni.

Il percorso può consistere nella pianificazione di ulteriori colloqui individuali, a cadenza mensile, incentrati sulle problematiche emergenti nella relazione terapeutica e che possono riguardare ansia e depressione, ma anche nel favorire il processo di accettazione della malattia e di adattamento ai suoi molteplici cambiamenti.

Parallelamente ai colloqui individuali, talvolta si è reso fondamentale anche il coinvolgimento del servizio sociale per attivare servizi utili al soddisfacimento dei bisogni rilevati: in seguito alla valutazione di un assistente sociale responsabile, alcune persone sono state inserite nel progetto Sostene di stimolazione cognitiva e animazione a domicilio; altre hanno ottenuto il servizio di assistenza domiciliare; altre ancora hanno optato per un centro diurno.

La sinergia tra l’associazione e l’ASP, ha perseguito il lavoro di presa in carico globale della persona e della famiglia anche attraverso percorsi alternativi, nati dall’osservazione clinica dei diversi professionisti coinvolti nella cura.

Ricordo il laboratorio di stimolazione cognitiva “Per non perdersi”; il corso di informazione per caregiver Cura: la mano e la parola” che verrà attivato anche quest’anno; la lettura delle favole di Amedea Esposito presso la scuola elementare “C. Tura” che riprenderà con il coinvolgimento di nuove classi e verrà presentato nel 2016 all’interno della giornata del caregiver.

Questa sarà la direzione del mio e del nostro lavoro anche per l’anno a venire, incentrato sulla persona e sui propri bisogni, per migliorare la qualità della sua vita e di quella della propria famiglia.

La Dott.ssa Anna Chiara Pellizzari riceve previo appuntamento telefonico.

Gruppo Estense Parkinson – 0532 977856

Continua a leggere ...