Attività motoria adattata con musica

L’associazione “Gruppo Estense Parkinson” promuove attività motoria adattata con musica, basata sul coinvolgimento emozionale e ludico.

Tale attività, eseguita in continuità, può migliorare la qualità della vita.
Attraverso stimoli musicali, ritmi, giochi, danza, movimenti in libertà ed altre espressioni creative, gli esercizi mirano a far acquistare al malato una nuova percezione del proprio corpo e delle proprie abilità motorie e comportamentali.

In cosa consiste l’attività motoria adattata con la musica?

Si tratta di un’attività che punta non tanto alla riduzione della disabilità, materia propria della fisioterapia, quanto piuttosto ad allenare e potenziare le capacità della persona, grazie anche al potente ausilio della musica.

L’assenza di obiettivi da raggiungere e del giudizio conseguente, portano le persone portatrici della malattia di Parkinson ad una minor ansia e ad una maggior accettazione della propria condizione.

Quali sono le finalità di un’attività motoria adattata con musica?

L’attività motoria con musica si propone il miglioramento dell’andatura, dell’equilibrio, della coordinazione motoria favorendo quindi l’aumento della sicurezza e dell’indipendenza, con effetti positivi nell’ambiente di lavoro e nella vita di relazione.

Per info, giornate e orari  telefonare a:

Gruppo Estense Parkinson 0532 977856

Continua a leggere ...